Abbiamo racchiuso gli oltre vent’anni di esperienza nelle compravendite immobiliari nel nostro collaudato ed efficace programma per comprare casa, composto da nove punti fondamentali che ti permetteranno di vivere serenamente e soprattutto senza rischi l'acquisto dell'immobile desiderato.
Ecco di seguito elencati i nove punti del programma compro casa:
Fase 1. Assistenza bancaria per accesso al mutuo
Fase 2. Intervista per individuare la casa ideale per le tue esigenze
Fase 3. Conferimento di ricerca e Indagine del portafoglio immobiliare nel nostro network
Fase 4. Ricerca tra i privati e le agenzie immobiliari fuori dalla nostra rete
Fase 5. Visita degli immobili e analisi del feedback
Fase 6. Raccolta, controllo e adeguamento della documentazione
Fase 7. Negoziazione, proposta d'acquisto e preliminare di compravendita
Fase 8. Coordinamento delle parti per la stipula dell'atto notarile
Fase 9. Un Post acquisto dalle agevolazioni e assistenze permanenti
Fase 1
Assistenza bancaria per accesso al mutuo
Se per acquistare il tuo immobile è necessario accedere ad un mutuo ti inviteremo nei nostri uffici chiedendoti i documenti indispensabili per un controllo reddituale effettuato dai nostri agenti creditizi, verificando così la fattibilità del finanziamento richiesto. La risposta affermativa ti permetterà di conoscere il mutuo più idoneo per le tue esigenze e la rata più adatta: non incorrerai in nessuna spiacevole sorpresa. Inoltre il consulente creditizio sarà completamente a tua disposizione e ti assisterà in tutte le fasi che serviranno per ottenere la somma richiesta il giorno dell'atto definitivo.
Fase 2
Intervista per individuare la casa ideale per le tue esigenze
Dopo la consulenza di mutuo sarai intervistato da un agente immobiliare per capire le tue esigenze e l'immobile da te desiderato. Ti sarà richiesto il tuo budget ideale, se hai figli, se possiedi animali, il luogo di lavoro, dove abitano i tuoi familiari, che tipologia di immobile stai ricercando, che tipo di spazio esterno desideri, quante camere da letto ti servono, servizi igienici, metratura della cucina; tutte le risposte saranno da noi annotate con molta attenzione affinchè la ricerca avvenga in modo accurata, evitando di perdere tempo visionando soluzioni che non rispecchiano le tue aspettative.
Fase 3
Conferimento di ricerca e indagine del portafoglio immobiliare nel nostro network
- Conferimento di ricerca immobiliare per lavorare per te; dopo aver capito le tue esigenze ti chiederemo di autorizzarci alla ricerca conferendoci un incarico. Sarai registrato nel nostro database-gestionale, affinché in automatico ogni giorno gli immobili che rispecchiano le caratteristiche da te elencate possano essere subito intercettati.
N.B. L'incarico di ricerca scritto in esclusiva non è obbligatorio ma altamente consigliato perchè entrambi le parti (agente e acquirente) potranno specificare tutti i dettagli e prendere un impegno serio e tutelante.
- Indagine del portafoglio immobiliare nel nostro network; il nostro sito Rama contiene oltre 4.500 immobili in tutte e 9 le provincie siciliane di cui 1100 solo a Catania e provincia. Questo è possibile perché condividiamo gli immobili delle altre agenzie come se fossero i nostri. Il gruppo Rama fa infatti parte della rete chiamata PropertyRe, composta in tutta Italia da 1500 agenzie di cui 150 in Sicilia e 50 solo a Catania e provincia. Tutta la rete è collegata tramite la piattaforma tecnologica AgestaMLS (Multiple Listing Service): è come se tutte queste agenzie si occupassero contemporaneamente nella ricerca del tuo immobile, ma il tutto avverrà con la supervisione e la gestione del tuo agente immobiliare di fiducia.
N.B. Anche se tante agenzie lavoreranno per te, la provvigione sarà riconosciuta solamente all'agente immobiliare da te ingaggiato e solo al momento della conclusione dell'affare.
Avendo la possibilità di vagliare così tante soluzioni sarà possibile trovare ciò che cerchi facilmente, evitando di perdere tempo girando con innumerevoli agenzie.
Fase 4
Ricerca tra i privati e le agenzie immobiliari fuori dalla nostra rete
- Ricerca attiva; saranno distribuite quotidianamente presso le attività e i centri d'influenza più importanti, condomini privati ecc. volantini con la descrizione dell'immobile da te richiesto, affinché possano emergere quanti più potenziali clienti venditori.
- Collaborazione con tutte le agenzie immobiliari anche non facenti parte della nostra rete; saranno contattate le agenzie ubicate nei pressi delle zone di tuo gradimento, per coinvolgerle nel reperimento di potenziali immobili. Saremo lieti di lavorare in collaborazione con loro per aiutarti nell'acquisto dell'immobile desiderato, pagando una sola provvigione!
- Telemarketing; ogni giorno contatteremo telefonicamente almeno 50 clienti nelle zone da te elencate, per avvisarli della tua richiesta e chiedere loro se conoscono qualcuno che vuole vendere un immobile con quelle caratteristiche.
- Portali web; il tuo immobile sarà ricercato nei più importanti portali nazionali (Immobiliare, Casa.it, Idealista, Subito, CercaCasa) e in altri 50 presenti sul web.
- Web Marketing; sfrutteremo piattaforme web (sito Rama, Google, YouTube) e i Social Media (Facebook, Instagram ecc.) per attirare una moltitudine di potenziali clienti venditori con immobili simili a quello da te richiesto.
Fase 5
Visita degli immobili e valutazione del feedback
- Giorni e orari delle visite concordati con te; il tuo agente immobiliare concorderà insieme a te i giorni e gli orari migliori per visitare gli immobili selezionati, così da ottimizzare al massimo il tempo a nostra disposizione.
- Appuntamenti di visita sempre effettuati insieme al tuo agente di fiducia; non rimarrai mai da solo perchè la presenza del tuo agente garantirà la sicurezza massima ed il buon esito della visita. Saranno analizzate tutte le caratteristiche degli immobili sotto esame.
- Feedback post-visita; ti verranno formulate alcune domande mirate per comprendere le tue impressioni e conoscere la tua opinione, valutando di conseguenza se scartare o tenere in considerazione l'immobile visitato.
Fase 6
Raccolta, controllo e adeguamento della documentazione
- Controlleremo in modo accurato e responsabile tutta la documentazione in nostro possesso. Certificheremo grazie anche all'ausilio di tecnici, legali e notai convenzionati la regolarità del tutto. Eventuali anomalie urbanistiche o di qualsiasi altra natura, saranno sottoposte ad un preventivo di spese chiaro e competitivo, affinchè possano essere regolarizzate dal venditore, come previsto dalle leggi in materia.
N.B. La mancata reperibilità documentale e/o mancanza di intenzioni del proprietatario a regolarizzare eventuali anomalie, non permetterà di proseguire con i punti successivi e non sarà possibile acquistare l'immobile.
- Esclusione degli immobili non certificati; dopo le indagini effettuate sopra descritte, saranno presi in considerazione solo gli immobili in regola con tutta la documentazione.
Fase 7
Negoziazione, proposta d'acquisto e preliminare di vendita
- Dimostrazione di interesse per un immobile; una volta intercettato l'immobile giusto si intraprenderà una trattativa, il tuo agente si adopererà per difendere i tuoi interessi, negoziando con il venditore.
- Proposta d'acquisto; una volta chiariti i dettagli più importanti, ti verrà richiesto di formulare un'offerta per mezzo di un contratto chiamato proposta irrevocabile d'acquisto; ti verrà richiesto di consegnare un assegno, non trasferibile, intestato al venditore.
N.B. Se la tua offerta non dovesse essere congrua alle aspettative del venditore ti sarà restituito l'assegno e noi riprenderemo l'attività di ricerca.
- Preliminare di vendita; la proposta d'acquisto con relativa offerta e assegno, se accettata dal venditore, si perfezionerà in un preliminare di vendita (compromesso); sarà consegnato l'assegno di caparra confirmatoria al venditore, scomputandolo dal prezzo di vendita stabilito.
N.B. Se previste condizioni sospensive a cui è subordinato il preliminare di vendita - ad esempio: il buon fine del mutuo richiesto da te, oppure il rilascio di permessi o concessioni per il quale il venditore si è impegnato - l'assegno rimarrà in custodia al tuo agente immobiliare, senza possibilità di incasso da parte del venditore fino al momento dell'avveramento favorevole delle condizioni; nel caso sfavorevole ti verrà restituito l'assegno, ed il preliminare di compravendita avrà perso la sua efficacia.
Fase 8
Coordinamento delle parti per la stipula dell'atto notarile
- Coordinamento banca, notaio e venditore per stipulare il rogito notarile; il tuo agente immobiliare organizzerà tutto ciò che occorrerà, coordinando la banca, il notaio e il venditore, assistendoti fino alle firme dell'atto definitivo avendo cura di ogni minimo dettaglio.
- Controllo scrupoloso delle dichiarazioni del notaio; il notaio purtroppo in Italia non è obbligato ad effettuare sopralluoghi negli immobili trasferiti; l'unica cosa in suo possesso sono i documenti e le dichiarazioni effettuate sotto la responsabilità del venditore e dell'acquirente. L'agente immobiliare conoscendo tutti i dettagli dell'operazione sarà il tuo migliore alleato, sempre pronto a controllare tutto ed intervenire immediatamente per supportarti in caso di necessità.
Fase 9
Un Post Acquisto dalle agevolazioni e assistenze permanenti
- Un agente immobiliare per amico; Un consulente, un amico, un consigliere, sempre a tua disposizione.
- Un intero pool di professionisti a te dedicato; grazie alle partnership del tuo agente Rama potrai usufruire di segretarie d'ufficio, direttori marketing, notai, tecnici, avvocati, artigiani e imprese, consulenti creditizi, commercialisti, consulenti del lavoro, amministratori di condominio, sempre al tuo fianco per ogni esigenza futura.
- Agevolazioni a tuo favore permanenti; avrai la possibilità di usufruire di una miriade di servizi agevolati e continueremo ad esserti utili aiutandoti tutte le volte che ne avrai bisogno.
- Sarai parte della famiglia Rama; ti inviteremo ad eventi a tema aperti a tutti i clienti, per tenerti sempre informato sulle novità e le opportunità che il mercato immobiliare e tutto il suo indotto possono offrire. Ti sentirai sempre parte di una famiglia e passando dai nostri uffici avrai sempre la sensazione di tornare a casa.